Riprendere la danza dopo le vacanze estive: qualche consiglio

Ago 31, 2015   //   by Chiara Quartu   //   Danza Cagliari Blog, Danza classica, Lezioni  //  No Comments

danza classica cagliari stretching chiara quartuGià dopo il saggio di fine anno si inizia a fare il conto alla rovescia per quando si tornerà in sala di balletto.

Fortunatamente però ora manca poco, ancora pochi giorni e si riprende con le lezioni!

Ma come prepararsi alla ripresa della danza dopo le lunghe vacanze estive?

Ecco qualche consiglio…

Riprendere gradualmente

L’inizio delle lezioni è sempre una grande gioia, non si vede l’ora di riprendere con gli esercizi, di imparare passi nuovi e di migliorare.

È bene però non farsi prendere troppo dall’euforia e iniziare con calma per evitare di farsi male.

Il nostro fisico infatti è stato a riposo per diverse settimane ed i muscoli hanno perso forza ed elasticità. Non preoccupatevi dunque se alla sbarra vi sentirete “tremolanti” e se non riuscirete a controllare bene i movimenti. Il corpo ha bisogno di riprendersi gradualmente al lavoro, un po’ di pazienza e presto vi risentirete più in forma che mai!

Parola d’ordine: stretching

Lo stretching è fondamentale per un danzatore, ed è utilissimo per ritrovare l’elasticità persa durante le vacanze.

Dedicate quindi molto tempo agli esercizi di allungamento, e ricordate di eseguirli sempre accompagnati da una corretta respirazione.

Sarebbe molto utile affiancare alle lezioni di danza anche delle lezioni di pilates, fondamentali per l’allineamento posturale.

Consigli

  • Durante le primissime lezioni evitate di fare troppi relevé. Cercate di lavorare per lo più in pianta, in modo tale da non sovraccaricare inutilmente i tendini.
  • Non mettete subito le punte:  aspettate che la vostra insegnante vi dia l’ok per usarle.
  • Lo stretching fa bene, ma anche questo dev’essere fatto in maniera graduale per evitare fastidiosi stiramenti.
  • Dopo i primi giorni di lezione molto probabilmente avrete i classici doloretti ai muscoli. Qualche massaggio e un bagno caldo con del sale grosso  faranno miracoli! 😉
  • Bevete molto e mantenetevi idratati.
  • Cercate di avere un’alimentazione sana e corretta.

Buona danza 🙂

 

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