Pilates con piccoli attrezzi: come rendere le lezioni più interessanti

Ott 25, 2012   //   by Chiara Quartu   //   Pilates  //  No Comments

piccoli attrezzi Pilates

I piccoli attrezzi usati durante le mie lezioni di Pilates

Dopo la pausa estiva ho ripreso la mia attività di insegnamento nel corso di Pilates.

Le lezioni prevedono attività di training secondo il metodo Pilates, principalmente con il Mat Work, ossia una gamma completa di esercizi che vengono eseguiti a corpo libero sul materassino.

Si tratta di esercizi che coinvolgono tutta la muscolatura e che, oltre a tonificare il corpo, favoriscono la coordinazione e l’elasticità.

Durante l’esecuzione degli esercizi è inoltre fondamentale la respirazione, che è uno degli otto principi tradizionali del Pilates.

Ricordo che il Pilates è una disciplina adatta a tutti, ed è perfetta per tutti quelli che vogliono mantenersi in forma seguendo un efficace metodo di allenamento che aiuti anche a risolvere i dolori derivanti da problemi di lombalgia e mal di schiena.

Il Pilates infatti, aiuta i giovani a correggere gli errori di postura e le persone in età avanzata, perché favorisce l’elasticità.

È indicato per gli atleti che devono completare la propria preparazione e per i ballerini, che devono acquisire scioltezza nei movimenti e devono avere una muscolatura forte, ma “affusolata”.

A tal proposito ricordo che alle mie lezioni di danza classica spesso associo esercizi di Pilates, sia a corpo libero che con piccoli attrezzi, con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità del Pilates per sviluppare il corpo del danzatore in modo equilibrato.

PICCOLI ATTREZZI

Il Mat Work racchiude già in sé un programma di ginnastica globale, che però è possibile potenziare e rendere più completo ed efficace, mediante l’uso di una serie di piccoli attrezzi, che rendono fra l’altro la lezione più movimentata e stimolante.

Le mie lezioni di Pilates prevedono quindi lo svolgimento di una vasta serie di esercizi di Mat Work supportati dall’ uso di:

  • Pilates Soft Ball: soffici palle ideali per esercizi di rilassamento e potenziamento;
  • Pilates circle o “ring”: un cerchio metallico dotato di impugnatura, utilizzato soprattutto per i glutei ed i muscoli dell’interno coscia, ma anche per rinforzare e definire in modo specifico i muscoli delle braccia;
  • Pilates roller: utile per esercizi di ginnastica correttiva, posturale e per rafforzare la muscolatura in genere;
  • Pilates band: bande elastiche per esercizi Matwork più efficaci. Queste bande elastiche sono molto  usate anche tra i ballerini per gli importanti esercizi di stretching.

Vi aspetto!

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