L’impostazione del corpo nella Danza Classica

Ott 31, 2012   //   by Chiara Quartu   //   Danza classica  //  No Comments

posizione corretta

Posizione corretta

L’impostazione del corpo nella danza classica è fondamentale.

La perfetta postura, ossia il giusto allineamento delle diverse parti del corpo, è il punto di partenza per tutte le aspiranti ballerine.

L’impostazione del corpo avviene già durante i corsi propedeutica, in modo tale che l’allieva sia già impostata correttamente per quando avrà l’età giusta per iniziare gli esercizi alla sbarra.

Ma come raggiungere la giusta postura?

Occorre innanzitutto sapere quali sono i punti di sostegno, ossia quelli sui quali occorre scaricare il peso del corpo, e precisamente:

  • i piedi;
  • il bacino;
  • la schiena;
  • le scapole;

e poi disporre il corpo secondo la giusta linea, che è rappresentata dall’asse verticale che passa per il centro.

Ma in che modo?

COME FARE PER EVITARE DI SBILANCIARSI IN AVANTI O INDIETRO

posizione sbagliata

Esempio di posizione sbagliata: il peso è tutto sui talloni e il corpo risulta quindi sbilanciato all’indietro

Occorre concentrarsi e portare il peso leggermente in avanti sulle dita dei piedi e immaginare che qualcuno ci tiri i capelli e le punte delle orecchie verso l’alto.

Per evitare di andare fuori asse, è necessario evitare assolutamente:

  • di portare il peso sui talloni, perché ci si inclinerebbe all’indietro;
  • di non inarcare la schiena e spingere il bacino indietro, perché ci si inclinerebbe in avanti.

Per ottenere un buon risultato si deve:

  • contrarre i glutei, per evitare che sporgano in fuori e per mantenere la rotazione delle gambe dall’interno del bacino (en dehors);
  • mantenere le spalle perpendicolari al bacino e al centro dell’arco plantare (per posizionare le spalle nella posizione corretta sarà di aiuto pensare di aprire le scapole e di mandarle indietro verso il bacino);
  • eliminare la curva lombare (contraendo i muscoli addominali, mantenendo in dentro la pancia, “chiudendo” le costole e spingendo in avanti il bacino, che risulterà così abbassato).

In questo modo riuscirete a distribuire correttamente il peso sugli avampiedi.

Ricordo inoltre che assumere una postura corretta è fondamentale non solo nella danza classica, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Avere una giusta postura vi aiuterà infatti a prevenire e ad evitare i classici dolori alla schiena, dovuti all’assunzione di posture scorrette e dannose.

Per tutti gli adulti che desiderano lavorare sull’impostazione del loro corpo e raggiungere una perfetta postura, sarà certamente utile frequentare un corso di Pilates.

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